Conclusione fase di ricerca

Dopo aver raccolto i questionari, svolto le interviste in profondità con alcune figure chiave della nostra comunità, e svolto i tre focus group - uno con figure tecniche della salute e due con i referenti delle associazioni territoriali -, possiamo ritenere conclusa la fase di ricerca del progetto ViviRuda.


La mole di dati raccolta è piuttosto notevole, a livello sia quantitativo sia qualitativo. E’ stata effettuata un’approfondita analisi dei dati attraverso appositi software statistici che hanno rivelato interessanti risultati rispetto alla tematica della solitudine e di tutti gli aspetti ad essa collegati che sono stati affrontati nel questionario e durante le interviste e i focus group.

Alla luce di questi dati, è giunto il momento per cominciare a riflettere sulle successive azioni da intraprendere, è giunto il momento di muoversi all'interno della progettazione degli interventi.


Per questo motivo stiamo organizzando dei gruppi di lavoro a cui possono partecipare tutti i cittadini, con lo scopo di presentare i dati più interessanti emersi dalla ricerca e favorire una riflessione che porti allo sviluppo di idee.


L’idea alla base di questa azione è infatti quella di favorire un dialogo da parte sia delle associazioni ma, più in generale, da parte della popolazione affinché, con lo sguardo fisso su ciò che è emerso dalla popolazione stessa, si trovino delle soluzioni alle problematiche che sono state riscontrate. Se saranno i cittadini stessi a creare le reti per favorire le soluzioni, i problemi verranno più facilmente risolti.

© 2019 Sito realizzato by  COSMO SCS  | Normativa Privacy