© 2019 Sito realizzato by  COSMO SCS 

    Gruppo di cammino "Planc e Ben"



    Il gruppo di cammino “Planc & Ben” nasce con lo scopo di aumentare le relazioni tra le persone al fine di contrastare la solitudine. In concreto il progetto propone la partecipazione a delle brevi camminate da fare con regolarità per mantenersi in salute e stare con altre persone divertendosi.


    Stare bene con sé e con gli altri.

    L’organizzazione mondiale della Salute consiglia infatti alle persone di tutte le età di fare giornalmente del movimento per mantenersi in salute. Oltre a prevenire i problemi dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio e a contrastare l’insorgenza del diabete, le passeggiate, fatte in compagnia, migliorano l’umore e favoriscono le relazioni positive con le altre persone.


    Cosa faremo insieme.

    Sono previste due tipi di passeggiate, cercando di coinvolgere il più possibile tutto il territorio comunale:

    · passeggiate brevi (4km circa) da effettuarsi due volte alla settimana

    · passeggiate più lunghe, con cadenza bimensile, abbinate alla visita di un luogo di interesse del territorio.

    Alla fine di ogni camminata è sempre previsto un momento informale per fare quattro chiacchiere in buona compagnia.


    Quando e dove.

    Le passeggiate saranno organizzate in orari diversi in base alle stagioni: in autunno/inverno al mattino e in primavera/estate alla sera. Le camminate saranno realizzate su tutto il territorio di Ruda. Ma la cosa più importante è che cammineremo “Planc e ben”.

    I gruppi partiranno dalla prossima settimana nelle seguenti giornate:


    LUNEDI’ 09/12/2019 h 09.00 – 10.30

    Ritrovo in piazza della Libertà a Ruda


    GIOVEDì 12/12/2019 h 09.00 – 10.30

    Ritrovo davanti alle scuole medie di Perteole


    LUNEDI’ 16/12/2019 h 09.00 – 10.30

    Ritrovo in piazza della Libertà a Ruda


    GIOVEDì 19/12/2019 h 09.00 – 10.30

    Ritrovo davanti alle scuole medie di Perteole


    I percorsi brevi sono i seguenti:


    RUDA: partenza da Piazza della Libertà. Si percorrerà la pista ciclabile in direzione S. Nicolò. Dopo l’agriturismo da Morsut si girerà a destra prendendo la strada del Cammino Celeste, proseguendo fino alla congiunzione con la “clipigna” e fino al ricreatorio Don Valeriano Lepre.Il Cammino Celeste e la “clipigna” sono strade sterrate, perciò sono consigliate scarpe e abbigliamento sporcabile.



    PERTEOLE: partenza dalle scuole medie. Si percorrerà la pista ciclabile in direzione Saciletto. Si proseguirà lungo Saciletto verso la pista di pattinaggio; si farà il giro del quartiere “La Spessa” e si tornerà indietro riprendendo la pista ciclabile.

    Tutto il percorso è asfaltato.



    Un progetto gratuito per tutti

    Per passeggiare insieme e stare insieme non sono previste quote di iscrizione, clausole o limitazioni. Trattandosi di un’attività fisica, se pur limitata, prima di partecipare, se avete dubbi, parlatene con il medico.

    Il gruppo è coordinato da un referente che ha solo la funzione di informare i partecipanti sui percorsi e su aderire alle camminate. Una volta avviato, il gruppo potrà scegliere in autonomia se mantenere gli orari e i percorsi proposti, o se, in accordo con tutti i componenti del gruppo, modificare gli aspetti organizzativi.


    Cosa serve?

    Basta una tuta, un paio di scarpe da ginnastica e tanta voglia di stare con gli altri.