© 2019 Sito realizzato by  COSMO SCS 

    Progettazione partecipata: partono le iniziative “Planc e Ben” e “Un te da me”

    Sono moltissime le iniziative interessanti emerse durante i quattro incontri di progettazione partecipata di ViviRuda, grazie al confronto e al dialogo tra i quasi 30 cittadini che hanno partecipato e si sono resi parte attiva del progetto, un gruppo numeroso e molto diversificato: età diverse hanno permesso un interessante dialogo intergenerazionale; interessi diversi hanno sottolineato come, sebbene ci siano moltissime associazioni attive a Ruda, l’associazionismo non è necessariamente la soluzione più adatta a tutti; provenienze diverse, aspetto fondamentale, hanno reso possibile da un lato il dialogo con realtà ed esperienze esterne al nostro Comune, dall’altro il tenere in considerazione anche le idee e le percezioni di chi non è originario di Ruda, ma che ci tiene a prendere parte alla vita di paese.

    Tra le proposte sviluppate dai cittadini, sono state da loro scelte tre attività a costo zero che, con l’aiuto degli operatori del progetto, partiranno in questi giorni.



    Planc & Ben

    Il gruppo di cammino “Planc & Ben” nasce con lo scopo di aumentare le relazioni tra le persone al fine di contrastare la solitudine. In concreto il progetto propone la partecipazione a delle brevi camminate da fare con regolarità per mantenersi in salute e stare con altre persone divertendosi.

    Continua ->


    Un te da me

    L’iniziativa “Un te da me” nasce con l’obiettivo di recuperare e favorire i rapporti di vicinato, con due scopi fondamentali: da un lato contrastare la solitudine, dall’altra aumentare la percezione di fiducia e di aiuto tra i vicini. In questo modo si rende possibile il miglioramento delle relazioni all’interno dell’intera comunità, avviando una rete su cui basare anche progetti futuri.

    Continua ->

    Laboratorio della memoria

    Il “Laboratorio della memoria” è un’iniziativa pensata per raccogliere le testimonianze a memoria d’uomo di com’era una volta la vita a Ruda, prendendo in considerazione i singoli borghi o vie. Un piccolo gruppo di persone svolgerà infatti delle interviste ad alcuni “personaggi” per ripercorrere la vita, l’economia, l’urbanistica che queste persone ricordano.

    Continua ->


    “Planc & Ben” e “Un te da me” a San Nicolò e la strada di Levata

    In occasione della camminata di sabato 07 dicembre all’interno dei festeggiamenti di San Nicolò e la strada di Levata, alcuni componenti del gruppo di progettazione partecipata saranno presenti a pubblicizzare e a spiegare alla popolazione le iniziative “Planc & Ben” e “Un te da me”, distribuendo i volantini e restando a disposizione per informazioni sui due progetti.


    Per informazioni sull’iniziativa consultate il sito del Comune di Ruda a questo link.