Storie di Natale

In questo difficile periodo condizionato dal COVID-19, molte iniziative pubbliche sono state annulate o ridimensionate. Questo fatto coinvolge anche la nostra comunità abituata a concerti, eventi sportivi, momenti culturali e scambi di vario genere sociale.


Ci avviamo verso le festività natalizie in un clima nuovo, un pò surreale. Oramai da 5 anni tradizionalmente festeggiamo la ricorrenza del Santo Patrono, come primo appuntamento che apre un periodo di eventi denominato "San Nicolò e la Strada di Levata - Lungo il Cammino Celeste".


Non volendo rinunciare completamente anke opportunità offerte dal periodo delle feste, abbiamo quindi adeguato la rassegna alle regole anticovid, per tanto è nata l'idea di elaborare un programma più snello e caratterizzato da spunti innovativi. Uno di questi desidera coinvolgere l'intera comunità in "Storie di Natale".


L'amministrazione Comunale invita tutte le famiglie ad allestire: un presepe, o un albero di Natale, una semplice decorazione natalizia, preferibilmente in forma visibile dalla pubblica via. A lavoro concluso, fotografare l'opera e spedirla all'indirizzo mail biblioteca@comunediruda.it (massimo 5 foto) o consegnarla in Comune presso l'ufficio Segreteria.


Chi lo desidera può partecipare anche con una simbolica foto della famiglia "storica" che rimandi al periodo delle festività natalizie nelle varie località del Comune (ad esempio un pranzo di Natale degli anni '50, un paesaggio rudere innevato, uno scambio di auguri...) per condividere una propria esperienza o ricordo.


Riprendendo così il bel momento di condivisione che già prima di essere travolti dalla pandemia abbiamo assaporato con RacContare, evento nel quadro dei programmi di VIviRuda.


Le foto verranno scannerizzate e riconsegnate subito. Le immagini, (previo liberatoria su privacy) verranno ordinate e trasmesse attraverso il monitor in piazza Libertà, sulla pagina Facebook di ViviRuda e condivise sul sito www.comunediruda.it. Saranno oltremodo graditi gli allestimenti natalizi frutto del lavoro in collaborazione di più famiglie, gruppi spontanei o di associazioni locali.


Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente il Comune allo 0431 99077 oppure l'assessorato alla Cultura al 347 1304101



ViviRuda

Il nostro gruppo di lavoro:

Franco Lenarduzzi - Sindaco

Simona Beretti - Assessore

Marco Giordani - Sociologo

Annie Noro - Sociologa

Andrea Mian - Psicologo Psicoterapeuta

Giorgia Tentor  - Laureanda in Psicologia

Mirko Tonicello - Operatore

progettovvr@gmail.com

via Alfonso Mosettig, 2 Ruda (UD)

mercoledì dalle 17.00 alle 19.00

  • Facebook

© 2019 Sito realizzato by  COSMO SCS  | Normativa Privacy