© 2019 Sito realizzato by  COSMO SCS 

    Un te da me



    L’iniziativa “Un te da me” nasce con l’obiettivo di recuperare e favorire i rapporti di vicinato, con due scopi fondamentali: da un lato contrastare la solitudine, dall’altra aumentare la percezione di fiducia e di aiuto tra i vicini. In questo modo si rende possibile il miglioramento delle relazioni all’interno dell’intera comunità, avviando una rete su cui basare anche progetti futuri.


    Cosa faremo insieme.

    L’attività viene attivata dal gruppo di progettazione partecipata, che per mezzo di cartoline appositamente create da ViviRuda inizieranno ad organizzare dei piccoli incontri tra vicini e non solo. Con la scusa di un caffè o di una bevanda, ognuno può invitare alcune persone per un momento conviviale a casa propria oppure in un altro luogo, creando l’occasione per una chiacchierata e una maggiore conoscenza reciproca.

    In questo modo, a cascata, ogni ospite potrà a sua volta consegnare le cartoline ai suoi vicini e non, organizzando un altro incontro.

    Chi lo desidererà poi, potrà testimoniare l’esperienza del proprio incontro tramite i social Instagram e Facebook.


    Quando e dove.

    Ogni incontro può essere svolto quando e dove si vuole: ogni persona può scegliere il luogo e il momento della giornata in cui invitare i suoi ospiti.


    Un’attività per promuovere o consolidare la conoscenza reciproca

    “Un te da me” è un’ottima occasione di avvicinarsi o ri-avvicinarsi tra vicini e non solo, con una modalità estremamente discreta e non invadente, nel rispetto dei tempi e spazi degli altri. In questo modo si rende possibile il consolidamento della rete di persone nel vicinato, creando nuove possibilità di aiuto e consiglio e contrastando l’isolamento.


    Cosa serve?

    È sufficiente avere le cartoline per invitare le persone e tanta voglia di stare insieme per conoscersi.