ViviRuda incontra la popolazione

Tra le associazioni che abbiamo contattato per collaborare al progetto, il circolo Acli A. Grandi di Perteole ha accolto prontamente il nostro invito. Abbiamo incontrato la presidente, Liliana Palazzo, che entusiasta ci ha subito proposto di organizzare un incontro pubblico per parlare non solo del progetto, ma per approfondire il tema della solitudine, centrale nel progetto ViviRuda, ma forse a volte sottovalutato.


Insieme al Comune di Ruda e al Circolo Acli di Perteole abbiamo allora organizzato una serata, che si è tenuta giovedì 14 febbraio presso la sede del circolo, con lo scopo di incontrare i cittadini e parlare con loro di queste tematiche. La relatrice, la dott.ssa Giorgia Tentor, che riveste il ruolo di animatrice di comunità all’interno del progetto ViviRuda, ha accompagnato i presenti attraverso una riflessione sul tema della solitudine. Ci si è soffermati in particolare sul significato della solitudine, concetto ben diverso dallo “stare da soli”, e sulle sue implicazioni sulla salute mentale e fisica.




Per comprendere meglio l’importanza della salute mentale pubblica, sono stati osservati insieme i dati che riguardano l’epidemiologia di problematiche come la depressione, la ludopatia e l’alcolismo, che la letteratura scientifica ha riscontrato essere correlate alla solitudine. Si è infine illustrato ai presenti il progetto, soprattutto in termini di obiettivi e azioni - svolte e future.


Numerosa è stata la partecipazione da parte dei cittadini del Comune. Oltre che felici dell’avvio del progetto sul territorio, si sono dimostrati molto interessati e coinvolti dalla tematica e dalla possibilità di poter contribuire nello sviluppo delle progettualità future. Siamo stati molto contenti di vedere nelle persone la disponibilità che speravamo di trovare, il che ci incoraggia a proseguire convinti della bontà di questa iniziativa.


Ci teniamo quindi a ringraziare tutti partecipanti che ci hanno sostenuto, e un ringraziamento particolare va a Liliana Palazzo e al circolo Acli A. Grandi, che ci hanno permesso di organizzare questo bell’incontro, conclusosi tra l’altro con un delizioso rinfresco offerto dall’Acli.. fos di fà ogni dì!

© 2019 Sito realizzato by  COSMO SCS