ViviRuda

il docu-film

Un video realizzato grazie alla disponibilità e alla collaborazione di tanti cittadini di Ruda che hanno sentito di voler esprimere le proprie idee e impressioni sulla situazione pandemica in cui ci stiamo trovando. Un percorso di consapevolezza che parte da ciò che è stato vissuto, direttamente o indirettamente, dalle impressioni ricavate dalle vicende che ci hanno costretti a limitare le relazioni sociali da più di un anno, fino alle speranze e idee sul futuro.

 

Una serie di riflessioni che permetterà di comprendere come in molti si sono sentiti e come operare per ricreare un modello di comunità che contrasta la solitudine non voluta e cerca di venire in aiuto alle persone più in difficoltà.

 

È possibile lasciare un commento, un’impressione, un suggerimento libero da giudizi sul video che trovate qui sotto. Vi invitiamo a collaborare assieme, a costruire assieme un prodotto che sia il migliore possibile e che ben rappresenti le opinioni e idee di chi ha, gentilmente, partecipato.

Da questo video nascerà un percorso di condivisione organizzato su tre incontri, della durata massima di un’ora ciascuno, realizzati a distanza tramite piattaforma Zoom Meeting. 

 

Si discuterà assieme, condividendo idee e suggerimenti, si costruiranno progetti da realizzare a Ruda, si parlerà di come scovare e superare la solitudine non voluta, di cosa e come la comunità può fare per aiutare chi è più in difficoltà, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia da covid19, di come può operare l’Amministrazione comunale per venire incontro ai bisogni dei cittadini, di come sfruttare, nel modo più efficace, la riqualificazione dello stabile di via Udine per l’housing sociale, un luogo di ritrovo e socializzazione a disposizione di tutta la comunità.
 

Il programma si articolerà su tre martedì:

Martedì 18 maggio ore 18.00

Superare la crisi sociale causata dalla pandemia da covid19, incrementando le relazioni sociali tra le persone e il senso di comunità.

Martedì 25 maggio, ore 18.00

come sfruttare al meglio gli strumenti che il Comune di Ruda mette a disposizione, come la riqualificazione come housing sociale dello stabile di via Udine a Ruda.

 

Martedì 1 giugno, ore 18

progettazione di un evento di presentazione del video e delle riflessioni e suggerimenti di utilizzo dello stabile di via Udine.

 

Per partecipare basterà inviare una mail a progettovvr@gmail.com

Brainstorming

Ti piace questo video?

lasciaci un commento con la tua opinione...